Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Open Scuola - Notizie

01/07/2021

Maker Faire Rome, fino al 15/7 la Call che porta le scuole all’evento tecnologico

Per istituti superiori: con i progetti innovativi selezionati possono essere ospiti alla fiera

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Tra l’8 e il 10 ottobre prossimi Maker Faire Rome – The European Edition 2021” torna a essere l’evento punto di riferimento per il mondo dell’innovazione. E anche della scuola.

La manifestazione, giunta alla IX edizione, sarà quest’anno in modalità ibrida, una parte in presenza e una parte in digitale: come sempre riunirà appassionati di tecnologia e innovazione - con particolare attenzione a quella ‘open’ - per far mostrare loro ciò che stanno realizzando, condividere sperimentazioni e ultime novità, validare i propri prototipi.

Le scuole superiori hanno ancora tempo - fino al 15 luglio - per presentare i propri progetti innovativi e partecipare così alla Call for Schools 2021, istituita in accordo con il Ministero dell’Istruzione e riservata alle scuole secondarie di secondo grado nazionali ed europee, con studentesse e studenti di età compresa tra i 14 e i 18 anni.

Una giuria di esperti selezionerà i progetti più innovativi nati sui banchi di scuola e gli istituti selezionati potranno partecipare gratuitamente a Maker Faire Rome – The European Edition 2021, oltre ad avere uno spazio espositivo gratuito - fisico o virtuale - per i propri progetti all’interno della fiera.

I temi su cui si possono presentare le innovazioni messe a punto nelle aule sono Robotica, Elettronica, Intelligenza Artificiale, Arte, Musica, STEM Education, Agritech, Automazione e Domotica, IoT, Tecnologie Aerospaziali, Economia Circolare, Artigianato Digitale, Tecnologie per la Salute e lo Sport.

Per gli istituti selezionati attraverso la Call for Schools, la partecipazione all’Evento sarà riconosciuta come attività valida per i Percorsi per Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO). Per ogni singolo Istituto che parteciperà in presenza, è prevista la copertura delle spese di alloggio (nello specifico, verranno ospitati un docente accompagnatore e due studenti che non risiedano nella provincia di Roma. Le spese saranno sostenute direttamente da Innova Camera).

Maker Faire Rome – The European Edition, è la più grande edizione di Maker Faire al di fuori degli Stati Uniti e seconda solo all’edizione di Bay Area, le uniche due Global Maker Faire al mondo. Una fiera nella quale i sognatori e i talenti si mescolano in un contesto di scienza, tecnologia e innovazione di altissimo livello.

Per consultare il Regolamento della Call for Schools 2021 clicca qui.

 

No attachments selected.
Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content