Open Scuola - Notizie

01/07/2021

Maker Faire Rome, fino al 15/7 la Call che porta le scuole all’evento tecnologico

Per istituti superiori: con i progetti innovativi selezionati possono essere ospiti alla fiera

Tra l’8 e il 10 ottobre prossimi Maker Faire Rome – The European Edition 2021” torna a essere l’evento punto di riferimento per il mondo dell’innovazione. E anche della scuola.

La manifestazione, giunta alla IX edizione, sarà quest’anno in modalità ibrida, una parte in presenza e una parte in digitale: come sempre riunirà appassionati di tecnologia e innovazione - con particolare attenzione a quella ‘open’ - per far mostrare loro ciò che stanno realizzando, condividere sperimentazioni e ultime novità, validare i propri prototipi.

Le scuole superiori hanno ancora tempo - fino al 15 luglio - per presentare i propri progetti innovativi e partecipare così alla Call for Schools 2021, istituita in accordo con il Ministero dell’Istruzione e riservata alle scuole secondarie di secondo grado nazionali ed europee, con studentesse e studenti di età compresa tra i 14 e i 18 anni.

Una giuria di esperti selezionerà i progetti più innovativi nati sui banchi di scuola e gli istituti selezionati potranno partecipare gratuitamente a Maker Faire Rome – The European Edition 2021, oltre ad avere uno spazio espositivo gratuito - fisico o virtuale - per i propri progetti all’interno della fiera.

I temi su cui si possono presentare le innovazioni messe a punto nelle aule sono Robotica, Elettronica, Intelligenza Artificiale, Arte, Musica, STEM Education, Agritech, Automazione e Domotica, IoT, Tecnologie Aerospaziali, Economia Circolare, Artigianato Digitale, Tecnologie per la Salute e lo Sport.

Per gli istituti selezionati attraverso la Call for Schools, la partecipazione all’Evento sarà riconosciuta come attività valida per i Percorsi per Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO). Per ogni singolo Istituto che parteciperà in presenza, è prevista la copertura delle spese di alloggio (nello specifico, verranno ospitati un docente accompagnatore e due studenti che non risiedano nella provincia di Roma. Le spese saranno sostenute direttamente da Innova Camera).

Maker Faire Rome – The European Edition, è la più grande edizione di Maker Faire al di fuori degli Stati Uniti e seconda solo all’edizione di Bay Area, le uniche due Global Maker Faire al mondo. Una fiera nella quale i sognatori e i talenti si mescolano in un contesto di scienza, tecnologia e innovazione di altissimo livello.

Per consultare il Regolamento della Call for Schools 2021 clicca qui.