Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Platform

29/11/2022

Coinvolgere i cittadini e gli stakeholder nelle politiche regionali di R&I

Se ne parlerà l’1 e il 2 dicembre durante l’evento finale di TRANSFORM, a Milano e online

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Dopo l’evento locale dedicato alle attività svolte in Lombardia, l’1 e il 2 dicembre 2022 si terrà la conferenza finale di TRANSFORM, per presentare il progetto nella sua dimensione europea e condividere le esperienze sviluppate nelle tre regioni coinvolte (oltre alla Lombardia, Catalogna e Regione di Bruxelles-Capitale).

Grazie al contributo dei partner di progetto e di altri speaker, provenienti da tutta Europa, si parlerà di Responsible Research and Innovation (RRI) a livello territoriale e di coinvolgimento dei cittadini nelle politiche che riguardano la ricerca e l’innovazione.

La prima giornata si aprirà alle ore 11.00 con l’introduzione di Angela Simone, coordinatrice di TRANSFORM per Fondazione Giannino Bassetti, che presenterà i percorsi del progetto in ambito RRI. Seguirà il keynote speech di Anna Berti Suman (JRC-EC Ispra), vincitrice del premio Falling Walls Science Breakthrough of the Year 2022 – Section Civic Evidence of Environmental Harms, che parlerà di monitoraggio civico a partire dell’esperienza del progetto “Sensing for Justice”.

La parte successiva della giornata sarà dedicata a presentare le esperienze sviluppate da TRANSFORM nelle tre regioni europee (in ordine, Lombardia, Catalogna e Bruxelles-Capitale), e vedrà l’intervento di alcuni dei membri dell’Advisory Board che hanno supportato il disegno e la realizzazione delle attività nei tre territori.

Alle 16.15 si parlerà dell’esperienza di citizen engagement sviluppata dal Museum of Science di Boston, partner di progetto, con il contributo di David Sittenfeld. L’ultimo intervento dell’1 dicembre offrirà una riflessione su come monitorare e valutare le iniziative legate all’RRI in ambito territoriale. Interverranno Roger Strand, dell’Università di Bergen, membro del consorzio di TRANSFORM, e Giulia Bubbolini di C.I.S.E., Centro per l’Innovazione e lo Sviluppo Economico, una degli esperti che compongono l’Advisory Board di progetto.

L’evento si concluderà con una sessione di networking e presentazione di poster su iniziative inerenti alle tematiche di TRANSFORM, che si svolgerà tra le ore 17 e le ore 18.

La seconda giornata si aprirà con la condivisione di alcuni materiali elaborati nel corso del progetto per favorire la diffusione dei principi e delle pratiche di citizen engagement tra i policymaker regionali e con una riflessione sull’eredità di TRANSFORM.

Seguirà una tavola rotonda, moderata da Marzia Mazzonetto (BEparticipation), vicecoordinatrice di TRANSFORM e coordinatrice delle attività condotte nella Regione di Brussels-Capitale, dedicata al coinvolgimento degli stakeholder del mondo della ricerca e dell’innovazione nel policymaking regionale, a partire dalle esperienze maturate dal dialogo con alcuni degli attori coinvolti da TRANSFORM in Catalogna e a Brussels.

L’ultima parte della mattinata sarà dedicata ad alcune esperienze di citizen e stakeholder engagement nelle politiche chiave sia regionali che di ricerca e innovazione a livello europeo.
Di seguito gli interventi previsti:

  • European democracy, citizens’ participation and the role of regions and cities. The EU Committee of the Regions (CoR) - Bertelsmann Stiftung project

Anna Renkamp, Bertelsmann Stiftung

  • Engaging citizens in cohesion policy. The DG REGIO – OECD pilot project

Francesco Amodeo, DG REGIO, EU Commission

  • Regions and cities uptake of quadruple helix collaboration in EU Missions

Ryan Titley, European Regions Research and Innovation Network (ERRIN)

  • The Open Discovery Process in the Partnerships for Regional Innovation

Ramojous Reimeris, JRC-Sevilla, EU Commission.

L’evento, organizzato da Fondazione Giannino Bassetti con il supporto di AEIDL, partner di progetto che si occupa delle attività di comunicazione di TRANSFORM, si terrà a Milano presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”, ma sarà possibile seguire i lavori anche online.

Sia per partecipare in presenza sia per seguire l’evento tramite Zoom Webinar è necessaria la registrazione.

Per partecipare in presenza registrati qui.

Per seguire l’evento tramite Zoom Webinar registrati qui.

No attachments selected.
Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content