Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Open Scuola - Notizie

09/02/2023

Connessa, inclusiva, green: l’educazione globale secondo UNESCO

Le tre priorità su cui agire, anche per sanare i ritardi di apprendimento subiti durante la pandemia

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

L’UNESCO (l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura) ha pubblicato un interessante articolo sull’urgenza di trasformare l’istruzione per affrontare il grave problema dell’emergenza educativa globale che si è evidenziato a seguito della pandemia.

Su questo tema lo scorso settembre era stato convocato il Transforming Education Summit (TES), un incontro di tutti i leader mondiali con l’obiettivo appunto di trovare soluzioni per recuperare le ore di apprendimento perse a causa della pandemia, rivedere i sistemi educativi per affrontare le sfide del mondo di oggi e di domani e rivitalizzare gli sforzi nazionali e globali per raggiungere un’istruzione di qualità inclusiva ed equa.

Tre le iniziative chiave emerse su cui lavorare.

In primo luogo “l’attenzione all’emergenza climatica e ambientale”, con l’introduzione di programmazioni scolastiche che permettano agli studenti di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare gli effetti del cambiamento climatico e promuovere lo sviluppo sostenibile.

In secondo luogo, “l’espansione dell’apprendimento digitale pubblico”, così da permettere a tutti l’accesso alla didattica a distanza, elemento discriminante durante la pandemia, al fine di completare e migliorare il proprio apprendimento.

Infine, “garantire e accelerare il processo di inclusività nel sistema educativo”: troppe ancora le situazioni di disuguaglianza e gli stereotipi di genere che limitano la capacità degli studenti di sviluppare equamente conoscenze e competenze.

L’articolo a cura dell’UNESCO si trova a questo link.

Sull’urgenza di intervenire per cambiare radicalmente gli attuali sistemi educativi leggi anche questo articolo.

No attachments selected.
Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content