Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Platform

01/03/2024

Ecco ACTIVE, app per la promozione di stili di vita sani e la prevenzione

Per il coaching personalizzato, dal Sensibilab (Polo di Lecco PoliMi) con il progetto Active3

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Un’applicazione di coaching personalizzato, utile su due fronti: per gli utenti, come guida digitale di allenamento con “pillole di salute”; per i ricercatori e i sanitari, come piattaforma dati utile per verificare l’efficacia dello strumento nel miglioramento/mantenimento del benessere e per la progettazione di nuove iniziative di prevenzione rivolte alla comunità.

Questa è ACTIVE, digital app messa a punto dai ricercatori di Sensibilab - Laboratorio di sensori e sistemi biomedicali del Polo di Lecco del Politecnico di MilanoASST LeccoATS Brianza e Villa Beretta - Presidio di Riabilitazione dell’Ospedale Valduce.

Il progetto finanziato da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia

La realizzazione dell’app rientra in un’iniziativa più ampia ovvero ActivE³ - Everyone, Everywhere, Everyday, Progetto Emblematico Maggiore finanziato da Fondazione Cariplo e da Regione Lombardia, nato con l’obiettivo di promuovere uno stile di vita attivo mediante l’uso della tecnologia.

Con ACTIVE, presentata a metà febbraio a Lecco, si avvia ora una fase di studio clinico che coinvolgerà per i prossimi 18 mesi 200 individui sani nella fascia di età 60-80 anni.

Lo studio sarà validato da uno screening del livello di salute dei partecipanti e comprenderà questionari conoscitivi su stato di salute e alimentazione, test motori, psicometrici e neuropsicologici, prelievi ematici, funzionali alla valutazione degli effetti dell’utilizzo dell’app sullo stato complessivo di salute.

La app ACTIVE fungerà da strumento motivazionale per incoraggiare i partecipanti più statici ad attivarsi e per stimolare quelli già attivi al mantenimento di uno stile di vita sano, fornendo feedback sulla propria attività e suggerimenti personalizzati.

“Verso le terapie digitali e la medicina 5P”

“Ci stiamo avvicinando alla nuova era delle terapie digitali - commenta il professor Giuseppe Andreoni, responsabile scientifico del laboratorio Sensibilab -. Oggi, all’interno del progetto Active3 iniziamo il percorso di sperimentazione di un servizio di prevenzione basato su una App di promozione e monitoraggio di stili di vita attivi e nutrizionalmente bilanciati per la popolazione over 60. Grazie a Fondazione Cariplo, Regione Lombardia e alla rete dei partner tecnologici e clinici stiamo sviluppando sul territorio un sistema integrato che ci auguriamo potrà essere utilizzato e diffuso anche oltre la fine del progetto a favore di una reale medicina 5P (preventiva, predittiva, partecipativa, personalizzata e psicosociale) del futuro”.

No attachments selected.
Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content