Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Notizie

01/03/2024

Ecco ACTIVE, app per la promozione di stili di vita sani e la prevenzione

Per il coaching personalizzato, dal Sensibilab (Polo di Lecco PoliMi) con il progetto Active3

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Un’applicazione di coaching personalizzato, utile su due fronti: per gli utenti, come guida digitale di allenamento con “pillole di salute”; per i ricercatori e i sanitari, come piattaforma dati utile per verificare l’efficacia dello strumento nel miglioramento/mantenimento del benessere e per la progettazione di nuove iniziative di prevenzione rivolte alla comunità.

Questa è ACTIVE, digital app messa a punto dai ricercatori di Sensibilab - Laboratorio di sensori e sistemi biomedicali del Polo di Lecco del Politecnico di MilanoASST LeccoATS Brianza e Villa Beretta - Presidio di Riabilitazione dell’Ospedale Valduce.

Il progetto finanziato da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia

La realizzazione dell’app rientra in un’iniziativa più ampia ovvero ActivE³ - Everyone, Everywhere, Everyday, Progetto Emblematico Maggiore finanziato da Fondazione Cariplo e da Regione Lombardia, nato con l’obiettivo di promuovere uno stile di vita attivo mediante l’uso della tecnologia.

Con ACTIVE, presentata a metà febbraio a Lecco, si avvia ora una fase di studio clinico che coinvolgerà per i prossimi 18 mesi 200 individui sani nella fascia di età 60-80 anni.

Lo studio sarà validato da uno screening del livello di salute dei partecipanti e comprenderà questionari conoscitivi su stato di salute e alimentazione, test motori, psicometrici e neuropsicologici, prelievi ematici, funzionali alla valutazione degli effetti dell’utilizzo dell’app sullo stato complessivo di salute.

La app ACTIVE fungerà da strumento motivazionale per incoraggiare i partecipanti più statici ad attivarsi e per stimolare quelli già attivi al mantenimento di uno stile di vita sano, fornendo feedback sulla propria attività e suggerimenti personalizzati.

“Verso le terapie digitali e la medicina 5P”

“Ci stiamo avvicinando alla nuova era delle terapie digitali - commenta il professor Giuseppe Andreoni, responsabile scientifico del laboratorio Sensibilab -. Oggi, all’interno del progetto Active3 iniziamo il percorso di sperimentazione di un servizio di prevenzione basato su una App di promozione e monitoraggio di stili di vita attivi e nutrizionalmente bilanciati per la popolazione over 60. Grazie a Fondazione Cariplo, Regione Lombardia e alla rete dei partner tecnologici e clinici stiamo sviluppando sul territorio un sistema integrato che ci auguriamo potrà essere utilizzato e diffuso anche oltre la fine del progetto a favore di una reale medicina 5P (preventiva, predittiva, partecipativa, personalizzata e psicosociale) del futuro”.

Nessun allegato selezionato.
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto