Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Approfondimenti

27/07/2020

Innovazione, partecipa alla consultazione di Regione sulle priorità 2021-2027

Per definire entro l’anno le aree di specializzazione della S3, su cui puntare nell’uso dei fondi UE

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Scegliere, insieme, quali priorità dare a ricerca e innovazione nei prossimi sette anni. Questo l’obiettivo con cui Regione Lombardia lancia una consultazione pubblica on line.

Un passaggio importante: da sempre R&I sono leva di benessere e di sviluppo, ma mai come ora - in una fase di grandi cambiamenti imposti dalla pandemia - possono essere determinanti per la tenuta del tessuto economico e sociale, la crescita del territorio lombardo e come leva per uno sviluppo sostenibile.

La consultazione è on line: clicca qui per compilare il questionario, bastano 15 minuti.

L’iniziativa è attiva fino al 23 settembre 2020. Tutti possono partecipare: imprese, università, centri di ricerca, cluster tecnologici, ricercatori, esperti, singoli cittadini. 

In questo modo, Regione Lombardia si mette in ascolto per raccogliere segnalazioni e input sulle esigenze del territorio e su come, nel caso, sono cambiate a seguito dell’emergenza aperta da Covid-19.

Il contesto

La consultazione pubblica è uno dei tasselli fondamentali del processo partecipativo di definizione della Strategia di Specializzazione Intelligente per la Ricerca e Innovazione 2021–2027, o S3.

Il ruolo della S3 è sempre più strategico e centrale nella programmazione e per l’utilizzo dei fondi europei.

Per la Politica di Coesione 2021-2027 la Commissione Europea propone 20 “condizioni abilitanti”: la prima consiste nell’assicurare una “buona governance della Strategia di Specializzazione Intelligente regionale”.

L’obiettivo è di definire la S3 regionale 2021-2027 entro la fine dell’anno, in stretto raccordo con il nuovo Programma Operativo Regionale FESR e con le attività di aggiornamento del quadro strategico regionale, tra cui il Programma Strategico Triennale per la Ricerca, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico.

Le azioni di Regione per R&I tra 2014 e 2020

La S3 approvata per l’attuale programmazione 2014-2020 ha individuato le specializzazioni esistenti in Lombardia.

Le risorse dell’Asse 1 Ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione del POR FESR 2014-2020, circa il 36% delle risorse totali pari a poco meno di 350 milioni di euro, sono state orientate su 7 Aree di Specializzazione (aerospazio, agroalimentare, eco-industria, industrie creative e culturali, industria della salute, manifatturiero avanzato e mobilità sostenibile), declinate nei Programmi di lavoro di ricerca e innovazione elaborati in stretta collaborazione con gli stakeholder.

Ora si tratta appunto di dire la propria su quanto determinanti possono essere, in ambito R&I, le diverse aree di specializzazione.

I risultati della consultazione pubblica saranno raccolti in modo anonimo e presentati in forma aggregata in una relazione finale, che verrà resa disponibile su questa piattaforma.

 

No attachments selected.
Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content