• Notizie

Smart Cities, il 30/9 primo webinar del Cluster SCC sulle città di domani

Sui fattori che abilitano nuovi servizi digitali. Al via con City Digital Twin e progetto SAMBA

di Redazione Open Innovation | 27/09/2021

Le Smart Cities sono il traguardo a cui punta un nuovo modello di sviluppo, attento alla sostenibilità e insieme capace di sfruttare al massimo le potenzialità di tecnologie innovative. Ma come raggiungere, in concreto, l’obiettivo di città “intelligenti”? Come si declinano insomma i centri urbani di domani?

Per rispondere a queste domande, il Cluster Smart Cities and Communities Lombardia - SCC promuove in ciclo di webinar.

Il primo appuntamento è previsto per il pomeriggio del 30 settembre, dalle ore 15 alle ore 17 con l’evento on line “La progettualità nei tavoli di lavoro del Cluster”, in streaming su questa piattaforma.

La premessa da cui si prende spunto vuole mettere al centro il cittadino come perno - grazie all’innovazione tecnologica e ai processi di digitalizzazione - di una rinnovata struttura sociale, risultato del miglioramento ed efficientamento dei servizi offerti nel nucleo urbano (la città fisica), che la struttura sociale (la città immateriale) abita.

In questo senso, l’ottimizzazione dei servizi offerti dalla Smart City diventa determinante per abilitare anche nuovi modi di stare insieme.

Per seguire la diretta streaming del primo webinar dedicato alle Smart Cities (a partire delle ore 15 del 30/9) vai alla pagina dedicata, clicca qui.

Nella stessa pagina si può trovare il programma dettagliato dell’evento.

Le 5 macroaree di indagine, la struttura dei webinar

La realizzazione dei nuovi servizi di cui sopra richiede un primo passo fondamentale è la comprensione dei driver che consentono l’evoluzione verso la Smat City.

Il Cluster SCC li ha identificati suddividendoli in cinque macrocategorie: Sostenibilità, Accessibilità, Resilienza, Analytics, Inclusività.

Secondo questa classificazione, il Cluster Smart Cities and Communities ha organizzato altrettanti tavoli di lavoro dedicati all’approfondimento di ciascun driver, in cui proporre soluzioni innovative e basate sulle tecnologie digitali che consentano di delineare soluzioni pensate per il vivere sociale.

L’obiettivo del ciclo di seminari che prende il via il 30 settembre su questa piattaforma è dunque presentare i risultati dei tavoli di lavoro in un’ottica operativa: una volta introdotto il tema ci si concentrerà su esempi concreti e applicativi presentati dalle imprese. La partecipazione di interlocutori istituzionali permetterà poi un reciproco scambio di esperienze e necessità.

Il 30 settembre spazio a City Digital Twin e progetto SAMBA

Nel webinar del 30 settembre, ad esempio, l’introduzione affidata al professor Vittorio Casella, docente del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia, illustra anzitutto che cos’è un City Digital Twin.

Tra i relatori manager di imprese, un PM del progetto SAMBA - Smart and Advanced Multitenants Buildings Automation (tra i 33 vincitori del bando “Call Hub Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia: per saperne di più guarda il video di presentazione di SAMBA, clicca qui), oltre all’architetto responsabile del Sistema Informativo Territoriale del Comune di Milano.

I nostri canali social