Verrà aperta una nuova finestra
Dal mondo

Rivestimento antiruggine ecologico privo di metalli

Un'università tedesca ha sviluppato un rivestimento antiruggine ecologico privo di metalli. Si compone di una soluzione acquosa di oligomeri di acido fitico modificati con alchile e resina epossidica o acrilato OH, che polimerizzano sul substrato sotto l'azione del calore per formare una vernice. Il rivestimento è stato testato in laboratorio e la domanda di brevetto è stata depositata. Si offre una licenza e/o un accordo di cooperazione tecnologica.

Descrizione

Gli agenti leganti sostenibili ottenuti da materie prime rinnovabili sono importanti per le applicazioni di rivestimento sostenibile. Il fosforo non è una materia prima sostenibile, ma mostra eccellenti effetti di protezione dalla corrosione sotto forma di fosfati in composti organici. La sintesi di un agente legante basato sull'acido fitico produce la prima fonte sostenibile di fosforo per l'integrazione di gruppi fosfato in agenti leganti organici. Questi agenti leganti sono stati combinati con acrilati OH ed epossidi per creare rivestimenti stabili basati su materie prime sostenibili. Gli agenti leganti hanno anche eccezionali proprietà di dispersione, quindi possono essere utilizzati per macinare pigmenti senza alcun additivo di dispersione.

Una domanda di brevetto è stata presentata presso l'Ufficio Brevetti e Marchi Tedesco. Entro l'anno di priorità, è stata presentata anche una domanda PCT (Patent Cooperation Treaty).

L'università offre un accordo di licenza alle aziende attive nei seguenti settori: chimica, rivestimenti, inibitori di corrosione e ambiente. Se vi è interesse per ulteriori sviluppi del processo, l'università offre anche una cooperazione tecnologica.

Nota: questa proposta di collaborazione è stata tradotta automaticamente. La traduzione dei  termini tecnici potrebbe essere imprecisa. Ulteriori informazioni in inglese sono disponibili su richiesta

Vantaggi / Aspetti innovativi

I principali vantaggi e aspetti innovativi di questo rivestimento antiruggine sono:

Sintesi semplice
Chimica sostenibile
Prodotti ecologici
Proprietà "regolabili"

Proprietà industriale
Brevetto depositato
Stadio di sviluppo
Prototipo funzionale
Tipo di partnership
Investimento - Accordo commerciale, licenza, collaborazione tecnica - Accordo di ricerca e sviluppo
Tipo e dimensione del partner cercato
Grande azienda - PMI < 50 - PMI > 50 - Altro
Ruolo/ Contributo del partner cercato

L'università offre un accordo di licenza alle aziende attive nei seguenti settori: chimica, rivestimenti, inibitori di corrosione e ambiente. Se vi è interesse per ulteriori sviluppi del processo, l'università offre anche la possibilità di cooperazione tecnologica.

Documenti allegati
Nessun allegato selezionato.
Goal dell’agenda onu