Open Webinar: strumenti e risorse per
la crescita sostenibile

Sostenibilità e innovazione sono il filo conduttore dell’iniziativa Open Webinar che Regione Lombardia in collaborazione con Finlombarda S.p.A. ha programmato con un terzo ciclo di eventi on line per il periodo di aprile – giugno 2023.
I webinar sono ospitati su questa piattaforma di Open Innovation, l’ambiente collaborativo che dal 2015 facilita lo sviluppo sostenibile dell’ecosistema lombardo dell’innovazione e conta oggi oltre 20.000 partecipanti.

L’iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto Simpler, che rappresenta la rete Enterprise Europe Network (EEN) in Lombardia
e in Emilia-Romagna. EEN è la più grande rete mondiale a supporto delle PMI con ambizioni di crescita a livello internazionale.
Il progetto SIMPLER, coordinato da Finlombarda S.p.A., offre servizi gratuiti alle imprese lombarde per favorire l’innovazione, l’internazionalizzazione, l’accesso a finanziamenti e il miglioramento della sostenibilità delle PMI, grazie al sostegno della Commissione europea e di Regione Lombardia.

La partecipazione agli eventi è gratuita previa registrazione.

Programma

20 aprile 2023

Le opportunità dell’e-commerce per l’internazionalizzazione delle PMI

Il webinar vuole fornire alle PMI che mirano ad aumentare il proprio business a livello internazionale gli strumenti per valutare l’opportunità di una strategia di vendita on-line con particolare attenzione alle piattaforme e-commerce. Organizzato da Finlombarda, partner di Enterprise Europe Network in collaborazione con ICE, il webinar fornirà una panoramica delle opportunità e delle problematiche connesse all’e-commerce e presenterà i servizi gratuiti offerti alle PMI dalla rete EEN e da ICE per favorirne l’internazionalizzazione e l’accesso alle piattaforme e-commerce. Saranno presentati due casi di imprese che hanno sviluppato una strategia di sviluppo per la vendita sui marketplace.

Data
20 aprile 2023

Orario
dalle 11.30 alle 13.00

Dove
Online via Teams e in differita piattaforma Open Innovation Lombardia

Programma

11:30 - Avvio lavori - Angelo Gatto, Finlombarda S.p.A.

11:40 - I servizi ICE per supportare l’accesso delle PMI a piattaforme e-commerce - Flavia De Falco, Servizi Digitali alle Imprese, Agenzia ICE – Milano

12:00 - I servizi EEN per l’internazionalizzazione delle PMI - Guido Dominoni, Finlombarda S.p.A.

Casi aziendali

12:15 - Wilden Herbals - Nicola Robecchi, Co-fondatore e Amministratore Unico

12:30 - Bric’s S.p.A - Massimo Della Rosa, E-Commerce Manager

12:45 - Q&A

Modera: Angelo Gatto, Finlombarda S.p.A.

Vedi la registrazione

Relatori

Flavia De Falco

Agenzia ICE - Milano

Guido Dominoni

Finlombarda S.p.A.

Nicola Robecchi

Wilden Herbals

Massimo Della Rosa

Bric's S.p.A

Moderatore

Angelo Gatto

Finlombarda S.p.A.

11 maggio 2023

L’integrazione dei criteri ESG nelle PMI

I criteri ESG applicati alle imprese definiscono le modalità in cui essa risponde alle sfide ambientali, si rapporta alle persone e amministra il proprio business. Stanno diventando sempre più i fattori chiave di successo e caratterizzano le realtà che si proiettano nel futuro e riconoscono il cambiamento in atto come un’opportunità per crescere ed innovare. L’idea al centro dei fattori ESG è semplice: le imprese hanno maggiori probabilità di generare ottimi rendimenti se creano valore non solo per la proprietà ma per tutti i soggetti interessati (dipendenti, clienti, fornitori), la società e l’ambiente. La sfida è aperta, soprattutto per le piccole e medie imprese, a cui questo webinar si rivolge, con l’obiettivo di dare indicazioni concrete per far sì che gli aspetti Ambientali, Sociali e di Governance diventino fattori che migliorano le performance nel breve e lungo termine. In un dialogo tra imprenditori ed esperti, partendo da casi di successo come spunto per la discussione, saranno approfonditi i tre temi ESG e come essi possono essere integrati nel business come strategia vincente.

Data
11 maggio 2023

Orario
dalle 11.00 alle 12.30

Dove
Online via Teams e in differita piattaforma Open Innovation Lombardia 

Programma

11:00 - Apertura dei lavori - Vera Martinelli, Finlombarda S.p.A.

11:10 - I criteri ESG e la sostenibilità delle imprese - Federica Doni, Direttore Scientifico del Master in Sustainability in Law Finance and Management (SiLFiM) - Università degli Studi di Milano Bicocca.

11:30 - Tavola rotonda con le imprese: come i criteri ESG definiscono l’impegno di un’azienda e danno la misura di quanto essa sia sostenibile e responsabile.

Analisi e approfondimento di tre casi aziendali:
 
- Environment: ne discutono Barbara Meggetto, Presidente di Legambiente Lombardia e Luca Cerri, Responsabile sicurezza e sostenibilità di Zambaiti Parati S.p.A.
- Social: ne discutono Chiara Pennasi, Direttrice di Fondazione Triulza e Marta Spidiba, S.B. Verniciature S.r.l, con il contributo di Elisa Bisceglia e Luca Saredella, Elmec spa
- Governance: ne discutono Fiorenza Lipparini, Founder@PlusValue e Laura Rocchitelli, President & CEO ROLD S.r.l.
 
12:15 - Assessment della sostenibilità e Rating ESG: i servizi gratuiti di Finlombarda per la sostenibilità nelle PMI - Guido Dominoni, Finlombarda S.p.A.

12:30 - Q&A

Modera: Vera Martinelli, Finlombarda S.p.A.
Vedi la registrazione

Relatori

Federica Doni

Università degli Studi di Milano Bicocca

Barbara Meggetto

Legambiente Lombardia

Luca Cerri

Zambaiti Parati S.p.A.

Marta Spidiba

S.B. Verniciature S.r.l

Chiara Pennasi

Fondazione Triulza

Fiorenza Lipparini

PlusValue

Laura Rocchitelli

ROLD S.r.l.

Guido Dominoni

Finlombarda S.p.A.

Moderatore

Vera Martinelli

Finlombarda S.p.A.

25 maggio 2023

Efficienza energetica nelle PMI: dall’autodiagnosi alle agevolazioni finanziarie

La situazione energetica italiana è caratterizzata da una forte dipendenza dall’estero, con una quota delle importazioni rispetto alla disponibilità lorda superiore al 70% e tendente all’aumento. Oltre ai problemi notoriamente associati ai consumi di energia dal punto di vista ambientale e dal punto di vista economico (costi di approvvigionamento in aumento), nell’ultimo periodo si è reso nuovamente critico l’aspetto legato alla disponibilità delle fonti, in particolare gas e petrolio, che assumono un’importanza strategica per il nostro sistema economico. Le PMI costituiscono nel loro insieme un rilevante bacino di utenze: i loro interventi di efficientamento energetico, oltre all’immediato vantaggio economico diretto,possono dare un contributo significativo al miglioramento delle condizioni ambientali e alla riduzione della dipendenza da fonti di energia estere. Il webinar si propone di presentare concrete opportunità per la riduzione dei consumi energetici delle imprese: l’autodiagnosi energetica, nuove tecnologie presenti sul mercato e le agevolazioni finanziarie previste a livello nazionale e regionale. Vengono inoltre presentati i servizi rivolti alle imprese, offerti da Finlombarda nell’ambito del progetto SIMPLER – Enterprise Europe Network.

Data
25 maggio 2023

Orario
dalle 11.00 alle 12.30

Dove
Online via Teams e in differita piattaforma Open Innovation Lombardia 

Programma

11:00 - Apertura dei lavori - Laura Savini, Finlombarda S.p.A.

11:10 - Nuovo tool di ENEA per l’autodiagnosi energetica delle PMI e le agevolazioni per le imprese a livello nazionale - Marcello Salvio ENEA, Responsabile Laboratorio Efficienza Energetica Settori Economici

11:30 - Enterprise Europe Network: tecnologie per l’efficienza energetica e i servizi di supporto alle PMI - Gabriella Cadeddu, Finlombarda S.p.A.

11:45 - Bando Misura Investimenti - Linea Green - Angela Punzi, Finlombarda S.p.A.


12:00 - Casi aziendali

Corapack Srl, Stefano Tagliabue, Direttore tecnico

Galletti S.n.c., Paolo Galletti, Socio

12:30 - Q&A

Modera: Laura Savini, Finlombarda S.p.A.

Relatori

Marcello Salvio

Dipartimento Efficienza Energetica dell’ENEA

Gabriella Cadeddu

Finlombarda S.p.A.

Angela Punzi

Finlombarda S.p.A.

Stefano Tagliabue

Corapack S.r.l

Paolo Galletti

Galletti S.n.c.

Moderatore

Laura Beatrice Savini

Finlombarda S.p.A.

8 giugno 2023

I criteri ESG come strumento per la sostenibilità delle supply chain

I criteri ESG sono uno strumento per la misurazione del livello di sostenibilità di un’azienda, sempre più utilizzato per stabilire l’impegno e la capacità delle imprese di diventare “sostenibili” in termini di impatto ambientale, sociale e di governance. In particolare, le grandi imprese anche sollecitate da obblighi normativi e dai nuovi requisiti ESG del settore finanziario, stanno avviando sostanziali percorsi di rinnovamento in ottica di sostenibilità. Ma qual è il ruolo dei fornitori nella sostenibilità di un’azienda? La filiera è proprio al centro del cambiamento. Introdurre strategie di sostenibilità limitando l’ambito di applicazione alla propria realtà operativa non basta, infatti è nella catena di fornitura che, in molti casi, si raccolgono quote rilevanti di impatto. Per questo, i più recenti approcci assegnano alla gestione sostenibile della supply chain un ruolo di primo piano, ma:

  • quali sono le strategie operative e gli strumenti che i capo filiera mettono in atto per assicurarsi che i propri fornitori, prevalentemente PMI, rispondano a criteri comuni di sostenibilità e come (e se), li accompagnano in questo processo?
  • come si devono attrezzare le PMI che operano in logiche di filiera e che spesso sono, comunque, chiamate a rispettare certificazioni di prodotto e ambientali di vario tipo. Infine, la rendicontazione non finanziaria diventerà un obbligo anche per le PMI nel prossimo futuro?

Il webinar si propone di fornire informazioni e avviare un confronto operativo attraverso l’esperienza e la testimonianza di grandi e piccole imprese e di stakeholder.


Data
8 giugno 2023

Orario
dalle 11.00 alle 12.30

Dove
Online via Teams e in differita piattaforma Open Innovation Lombardia 

Programma

11:00 - Apertura dei lavori - Laura Savini, Finlombarda S.P.A.

11:10 - La sostenibilità dalle imprese al consumatore: sfide e opportunità - Eliana Guarnoni, Altroconsumo

Casi aziendali

11:30 - Italtel S.P.A. - Pietro Urbano Mimmo, Head of Strategic Marketing & Innovation;

Nearchimica S.p.A. - Roberto Camera Magni, CEO e Andrea Vignati, Responsabile R&S

12:00 -  I servizi gratuiti di Finlombarda per la sostenibilità delle imprese - Guido Dominoni, Finlombarda S.p.A.

12:30 - Q&A

Modera: Laura Savini, Finlombarda S.P.A.

Relatori

Eliana Guarnoni

Altroconsumo

Pietro Urbano Mimmo

Italtel S.p.A.

Roberto Camera Magni

Nearchimica S.p.A.

Andrea Vignati

Nearchimica S.p.A.

Guido Dominoni

Finlombarda S.p.A.

Moderatore

Laura Beatrice Savini

Finlombarda S.p.A.