Si apre la seconda edizione di “Lombardia Innovativa” con la quale Regione Lombardia intende promuovere e valorizzare la ricerca e innovazione riconoscendo Modelli Innovativi, proposti da eccellenze imprenditoriali lombarde, capaci di generare valore, offrire soluzioni innovative, creative, concrete e accrescere la competitività e lo sviluppo del territorio nell’ambito degli otto ecosistemi del Programma Strategico Triennale: nutrizione, salute e life science, cultura e conoscenza, connettività e informazione, smart mobility e architecture, sostenibilità, sviluppo sociale, manifattura avanzata.
L’obiettivo è accrescere la conoscenza e visibilità di filiere di imprese operative nei diversi ecosistemi, individuare modelli che possano ispirare altre imprese e potenziare la rete di stakeholder di Regione. La prima edizione si è conclusa con successo vedendo l’attribuzione a sei modelli innovativi attivi negli ecosistemi di manifattura avanzata, salute e life science, nutrizione e sostenibilità.
La finestra per la presentazione delle candidature dei Modelli Innovativi si è conclusa il 7 febbraio 2023.
Se rappresenti un partenariato attivo in ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico iscriviti a Open Innovation per venire aggiornato su questo tema e venire a conoscenza di eventuali opportunità.
Alla valutazione dei Modelli Innovativi partecipano i membri della Community "Lombardia Innovativa”, che ha la funzione di fornire al Nucleo di valutazione contributi sui Modelli proposti.
La prima edizione di Lombardia Innovativa ha visto premiati sei modelli innovativi che rappresentano collaborazioni virtuose tra mondo dell'impresa lombarda, università e centri di ricerca che sviluppano sinergie e investono in ricerca e innovazione, puntano al trasferimento della conoscenza in un’ottica di innovazione aperta e responsabile con uno sguardo alla dimensione internazionale.