Por Fesr Notizie

04/04/2022

POR FESR 2014-2020, scopri i progetti finanziati nella nuova pagina web

Uno spazio per i risultati ottenuti grazie ai fondi europei erogati da Regione Lombardia

Da un lato i fondi europei - per oltre un miliardo di euro - dall’altro i progetti che grazie a quei fondi sono stati realizzati sul territorio lombardo, quasi 3.400, per la sua crescita economica e sociale.

Regione Lombardia ha messo insieme queste cifre per raccontare il valore del POR FESR, il Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale.

Scopri di più sul POR FESR: CLICCA QUI.

Il POR FESR è suddiviso in 6 ASSI, ciascuno con una diversa e specifica finalità: si va dal rafforzamento di ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione focus dell’ASSE I allo sviluppo sostenibile finanziato dall’ASSE 5, dalla promozione della competitività delle PMI - cardine del tessuto produttivo italiano e lombardo - con l’ASSE III, al nodo della transizione verso un’economia low carbon, obiettivo dell’ASSE IV ben prima dell’approvazione del Green Deal Europeo.

I fondi POR FESR raccontano dunque gli obiettivi dell’Europa. Ma soprattutto, raccontano quali progetti sono stati sviluppati sui territori grazie a questa tipologia di fondi UE.

Le azioni di Regione Lombardia

In concreto, il POR FESR 2014-2020 ha sostenuto una serie di bandi attivati da Regione Lombardia in linea con le finalità del Fondo.

Per fare qualche esempio, ci sono gli Accordi per la ricerca, bando innovativo che ha inaugurato una formula di grande successo come quella dei partenariati tra PMI, grandi imprese e centri di ricerca, e il bando Innodriver, dedicato in modo specifico all’innovazione tecnologica delle PMI.

Di grande impatto sociale poi il bando “Ricerca Covid-19”: reagendo all’emergenza creata dalla pandemia da SARS CoV2, a marzo 2020 Regione Lombardia ha promosso un bando congiunto con Fondazione Veronesi e Fondazione Cariplo da 7,5 milioni di euro, di cui 4 milioni a valere appunto su fondi POR FESR 2014-2020.

Il bando “Covid-19: insieme per la ricerca di tutti” ha così finanziato ben 27 progetti, sia di ricerca fondamentale sia di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, ognuno dei quali di grande interesse.

Per conoscere i progetti finanziati dal POR FESR 2014-2020 e saperne di più CLICCA QUI.

L’elenco verrà aggiornato ogni settimana: visita periodicamente la sezione e scopri i progetti completati.