Open Challenge

12/05/2022

Ecco Up2Stars, percorso di accelerazione per la crescita di startup innovative

Su Open Challenge, da Intesa San Paolo: 4 categorie, su AgriTech/FoodTech candidature fino al 22/5

Intesa Sanpaolo lancia “Up2Stars”, il programma per stimolare il potenziale di innovazione che le startup possono generare a supporto delle filiere nazionali, nel quadro della transizione digitale ed ecologica.

Un’opportunità che ora viene diffusa anche tramite Open Challenge, la sezione di questa piattaforma dedicata all’incontro tra domanda e offerta di innovazione sul territorio.

Le startup che desiderano crescere sotto il profilo manageriale e finanziario grazie agli strumenti e alle risorse con cui Intesa Sanpaolo e Intesa Sanpaolo Innovation Center le affiancheranno, possono consultare il regolamento e autocandidarsi a “Up2Stars”.

Gli ambiti e i tempi di adesione

Le quattro categorie di selezione e le relative finestre di candidatura sono:

• Bioeconomia con focus su AgriTech e FoodTech: candidature entro il 22 maggio 2022
  • Medtech e Healthcare – candidature: dal 6 giugno al 17 luglio 2022
  • Aerospace – candidature: dal 29 agosto al 9 ottobre 2022
  • Digitale e Industria 4.0 (candidature chiuse).

Cosa offre il programma

Il percorso offerto alle startup è individualizzato, supportato anche dalla piattaforma di innovazione GELLIFY e prevede sia l’incontro con esperti del go-to-market, sia con investitori e imprese potenzialmente interessate ai servizi innovativi proposti, oltre a formazione e strumenti IT di partner come Elite, Cisco, Microsoft e Opening Future.

Al termine di ogni percorso di accelerazione dedicato alle migliori 10 startup di ogni categoria è previsto un Demo Day, in cui appunto le startup e i loro progetti innovativi verranno presentati a una platea di investitori e a imprese clienti di Intesa Sanpaolo.

Al termine dei quattro percorsi di crescita, sarà organizzato un evento di valorizzazione e celebrazione di tutte le 40 startup accelerate.

Per maggiori informazioni e per candidarsi visita la pagina nella sezione Open Challenge, CLICCA QUI.

In allegato il Regolamento.

Le Open Challenge di Regione Lombardia

Con “Open Challenge”, sezione attivata nel 2019, Regione Lombardia vuole accelerare la diffusione della cultura dell’open innovation, offrendo spazio e servizi dedicati alle imprese per lanciare sfide competitive, contest, concorsi di idee.

Una proposta che concretizza il legame tra Regione Lombardia e l’ecosistema dell’innovazione a cui si rivolge con questa piattaforma: imprese, università, ricercatori e innovatori.

Dunque nella sezione dedicata è possibile fare richieste per ricevere soluzioni innovative dal territorio in risposta a specifiche sfide e obiettivi. Ad affrontare le sfide possono essere ricercatori, imprenditori, innovatori, startupper, cittadini, studenti: chiunque possa fornire una soluzione alle sfide di innovazione lanciate.

Molte delle sfide sono internazionali e realizzate in collaborazione con Enterprise Europe Network (EEN).