Premio Lombardia è Ricerca

27/07/2022

Premio Lombardia è Ricerca per studenti: candidature dalle scuole fino al 23/9

Dalla Regione 45 mila euro per le proposte più innovative. Scopri il regolamento e partecipa

Sul palco del Teatro alla Scala, insieme a ricercatori di fama internazionale, l’8 novembre in occasione della Giornata della Ricerca di Regione Lombardia saliranno anche gli studenti lombardi vincitori del Premio “Lombardia è Ricerca” dedicato alle scuole.

Si tratta dell’iniziativa congiunta di Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale lombardo per valorizzare la creatività e la cultura dell’innovazione di alunni e alunne degli istituti secondari superiori, sollecitandoli alla stesura di progetti e alla costruzione di prototipi sul tema proposto.

Il Premio è riservato alle scuole secondarie superiori, statali e paritarie, e agli istituti che erogano percorsi di istruzione e formazione professionale, e si collega al Premio internazionale “Lombardia è Ricerca”: il riconoscimento da 1 milione di euro che Regione Lombardia ha istituito per valorizzare scoperte scientifiche per il miglioramento della qualità di vita delle persone, con ricadute economiche e sociali.

Per l’edizione 2022, il Premio internazionale ha per tema “Computer Science per la sicurezza, il benessere e la crescita sostenibile”.

Questo è dunque anche l’ambito su cui anche gli studenti sono chiamati a presentare le proprie idee innovative.

Le candidature al Premio per le scuole potranno essere presentate dal 9 maggio 2022 al 23 settembre 2022.

Ogni istituto potrà presentare al massimo un progetto, riferito all’anno scolastico 2021/2022.

Il Premio “Lombardia è Ricerca” per gli studenti, giunto alla terza edizione, è assegnato alle tre migliori proposte progettuali sviluppate da gruppi di almeno due alunni.

Il progetto primo classificato si aggiudicherà un premio di 15 mila euro; al secondo andranno 10 mila euro e al terzo classificato 5 mila euro.

Altri 5 mila euro saranno assegnati a ciascuno dei tre istituti da cui provengono i progetti vincitori. I fondi potranno essere utilizzati per il miglioramento di materiali e/o strumenti destinati alle attività didattiche.

Il Premio verrà suddiviso in parti uguali tra gli studenti appartenenti ai gruppi vincitori.

Per i team premiati ci sarà poi la possibilità di partecipare alla Giornata della Ricerca, il prossimo 8 novembre al Teatro alla Scala di Milano.

La Giornata della Ricerca è stata istituita da Regione Lombardia nell’anniversario della scomparsa dell’oncologo Umberto Veronesi, a cui è dedicata, per diffondere e valorizzare il ruolo centrale di ricerca scientifica e innovazione per lo sviluppo del territorio.

Nel corso della Giornata verranno premiati i vincitori del Premio internazionale e quelli del Premio per le scuole superiori.

I progetti ammissibili

I progetti candidati possono riguardare qualsiasi ambito correlato al tema del Premio, quali, a titolo esemplificativo:

• sviluppo di applicazioni, eventualmente collegate a dispositivi indossabili, per supportare e migliorare la vita anche a chi è in condizione di fragilità o disabilità;
  • sistemi basati su Intelligenza Artificiale (come, ad esempio, il riconoscimento del parlato o delle immagini/video) con applicazioni al mondo dell’istruzione o per lo sviluppo di una didattica più inclusiva;
  • sistemi robotici autonomi o semi-autonomi (inclusi droni) per migliorare le condizioni di vita e benessere nei luoghi di lavoro;
  • applicazioni degli algoritmi di “sentiment analyisis” o “emotion recognition”, combinati con sistemi di riconoscimento del testo, per selezionare e validare contenuti informativi e bloccare quelli potenzialmente dannosi o fraudolenti;
  • giochi, applicazioni o “personal robots” a supporto di soggetti fragili.

Oltre alla coerenza con le tematiche del Premio, per i progetti candidati verranno valutati: originalità; efficacia comunicativa; qualità del progetto; impatto sociale.

Come partecipare

Ogni scuola/istituto può presentare una sola candidatura, utilizzando il modulo di presentazione della candidatura e la relativa scheda tecnica di progetto e inviando tutto all’indirizzo email premiostudenti@regione.lombardia.it.

I vincitori saranno individuati da una Giuria, selezionata mediante una specifica manifestazione di interesse pubblicata da Regione Lombardia.

In allegato:

• il regolamento del Premio per gli studenti per l’A.S. 2021-2022;