Open Scuola - Notizie

25/10/2022

“Spazio alla scuola”, altri 40 milioni per nuovi edifici sicuri e innovativi

Regione Lombardia incrementa le risorse del bando per i progetti comunali ammessi in posizione utile

Crescono le risorse e dunque i progetti finanziati da “Spazio alla Scuola”.

La giunta di Regione Lombardia ha infatti deliberato l’aumento delle risorse per il bando, dedicato alla promozione della sicurezza e dell’innovazione nelle strutture scolastiche e formative, attraverso il finanziamento di progetti significativi ed esemplari - anche dal punto di vista della sostenibilità - presentati dai Comuni.

Il bando aveva una dotazione iniziale di 60 milioni di euro.

A giugno era stata pubblicata la graduatoria dei progetti ammessi, con l’elenco dei 9 progetti per altrettanti istituti (per scoprirli e scaricare la graduatoria, CLICCA QUI): scuole, primarie e secondarie di primo grado, realizzate o ristrutturate completamente grazie ai fondi regionali.

In tale graduatoria una serie di progetti risultavano ammessi, ma non in posizione utile al finanziamento.

Nella seduta del 21 ottobre dunque la Giunta Regionale ha deciso, su proposta dell’assessore all’Istruzione Fabrizio Sala, di destinare ulteriori risorse al bando: appunto 40 milioni, da ripartirsi sulle annualità 2022, 2024, 2025 e 2026.

I fondi ulteriori verranno destinati al finanziamento dei progetti che risultano in posizione utile nell’elenco dei “Progetti ammessi in graduatoria”, aggiornato con D.D. n. 10582 del 20 luglio 2022, al netto di quanto già finanziato sulla base dell’elenco dei “Progetti ammessi a contributo regionale”, approvato con D.D. n. 8260 del 13/06/2022, fino alla concorrenza delle risorse disponibili.

In tutto dunque “Spazio alla Scuola” garantirà contributi per 100 milioni di euro.

A breve il decreto dirigenziale che approverà l’elenco degli ulteriori progetti ammessi a contributo a seguito di scorrimento della graduatoria fino alla concorrenza del totale di 100 milioni di euro.