Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Approfondimenti

11/05/2023

VIDEO Gatti (PoliMi): da FAIR salto di qualità sull’Intelligenza Artificiale

Da ChatGPT alla manifattura, il punto del coordinatore dello Spoke 4 sulle applicazioni dell’A.I.

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Dalla sospensione di ChatGPT da parte del Garante della Privacy alle competenze del mondo della ricerca, l’Intelligenza Artificiale è sempre più protagonista anche nel nostro Paese.

Ora poi l’Italia ha l’occasione di sperimentare un nuovo approccio allo studio delle applicazioni dell’A.I. grazie a FAIR - Future Artificial Intelligence Research, il partenariato esteso - finanziato con 114,5 milioni di euro dal MUR nell’ambito del PNRR - che promette di coinvolgere anche grandi e piccole imprese.

Cos’è FAIR e come può segnare un punto di svolta lo racconta in questa video intervista Nicola Gatti, Docente di Computer Science e Intelligenza Artificiale al Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politenico di Milano, Codirettore dell’Osservatorio Intelligenza Artificiale del PoliMi e coordinatore dello Spoke 4 di FAIR, dunque di uno dei 10 soggetti protagonisti dell’iniziativa.

Gatti spiega anche cosa raccontano le recenti polemiche su ChatGPT (tool su cui il Politecnico promuove un incontro pubblico il 26/5, “Myths and Risks of ChatGPT and Generative AI”: per iscrizioni clicca qui) e quali sono le applicazioni dell’Intelligenza Artificiale su cui puntare, applicazioni in grado di far crescere il PIL mondiale del 15%.

Scopri di più, guarda la video intervista (per visualizzare il video accedi a Open Innovation selezionando l’opzione “accetta tutti i Cookies”. Clicca qui per l’informativa completa sui Cookies):

Quali spunti di interesse hai colto? Raccontaceli nel box sottostante!

Per sapere di più su FAIR vai alla pagina di Future Artificial Intelligence Research.

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto