Premio Lombardia è Ricerca

24/05/2023

Premio “Lombardia è Ricerca” da 1 milione di euro, candidature fino al 31/7

Per scoperte scientifiche relative a “Modelli innovativi di cura, terapia, prevenzione” in Medicina

C’è tempo fino al 31 luglio 2023 per presentare candidature al Premio internazionale “Lombardia è Ricerca”, il Nobel per la Ricerca lombardo che ogni anno assegna ben 1 milione di euro a una scoperta di alto valore scientifico nell’ambito delle Scienze della Vita.

Il tema del Premio 2023 è ancora una volta di grande interesse per i cittadini: si cerca una scoperta rilevante relativa a “Modelli innovativi di cura, terapia, prevenzione” in Medicina.

Regione Lombardia, che promuove il Premio dal 2017, ha deciso di prorogare il termine per la presentazione delle candidature al 31 luglio con il decreto 7619 del 23 maggio.

Il Premio si rivolge infatti a scienziati in attività di qualsiasi nazionalità: un’ampia platea di ricercatori di elevato profilo scientifico, verso cui sono in corso azioni di comunicazione per garantire una maggiore divulgazione e promozione dell’iniziativa e stimolare l’adesione della comunità scientifica, in Italia e all’estero.

Da qui la scelta di dare più tempo ai ricercatori per aderire all’iniziativa.

Vuoi candidare una scoperta scientifica?

Vai alla pagina dell’edizione 2023 del Premio internazionale “Lombardia è Ricerca”.

Quali scoperte candidare

Alcuni esempi concreti di aree di ricerca per cui si può concorrere:

• Terapia genica e/o cellulare
  • Medicina rigenerativa e ingegneria tissutale per la generazione di organi e tessuti
  • Terapie a bersaglio molecolare
  • Marcatori biologici per lo screening e la valutazione della severità della malattia
  • Nuove opzioni terapeutiche basate su tecnologie digital
  • Integrazione delle tecnologie “omiche” con dati clinici per la comprensione dei meccanismi della malattia
  • Soluzioni innovative per rendere accessibili e disponibili cure e terapie a tutti i cittadini, nelle aree urbane e non
  • Sistemi di supporto alle decisioni in ambito clinico

Una Giuria internazionale

La selezione delle candidature è affidata a una Giuria internazionale di 15 top scientists, scelti tra quelli con il maggiore H-Index nel database Scopus nelle aree di ricerca legate al tema del Premio 2023.

La premiazione dell’autore e degli autori della scoperta vincitrice si terrà il prossimo 8 novembre al Teatro alla Scala a Milano.