Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Approfondimenti

27/09/2023

VIDEO Tanelli (PoliMI): “Ecco il MOST, per una mobilità sostenibile e inclusiva”

La docente di Automatica sul Centro finanziato dal PNRR: gli obiettivi, le tecnologie, i progetti

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Come puntare, in concreto, sulla mobilità sostenibile a livello di sistema Paese? Un’opportunità concreta arriva dal MOST, il nuovo Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile (CNMS), uno dei 5 centri nazionali per la ricerca nati grazie a fondi PNRR.

Presieduto da Ferruccio Resta, ex rettore del PoliMi, il MOST vede proprio il Politecnico di Milano in prima fila come sede dell’Hub (il Centro infatti è strutturato secondo il modello Hub&Spoke).
Si tratta di una dal grande potenziale di trasferimento tecnologico, grazie all'allenza tra atenei e imprese. Ognuno dei 14 Spoke può emanare bandi a cascata nell’ambito delle proprie aree di specializzazione.

Su quali tecnologie - quelle digitali anzitutto - lavorerà il MOST e con quali obiettivi ce lo racconta Mara Tanelli, professoressa ordinaria di Automatica al Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria - DEIB del Politecnico milanese.

Tanelli spiega anche come deve cambiare la progettazione: della mobilità, perché l’innovazione nel settore sia anche inclusiva, e delle infrastrutture, chiamate a confrontarsi con le nuove incognite aperte dal Climate Change.

Scopri di più, guarda la video intervista (per visualizzare il video accedi a Open Innovation selezionando l’opzione“accetta tutti i Cookies”. Clicca qui per l’informativa completa sui Cookie):

Quali spunti di interesse hai colto? Raccontaceli nel box sottostante!

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto