Quanto potrebbe cambiare, in meglio, l’agricoltura italiana?
Moltissimo, e la strada oggi sembra tracciata, anche grazie al PNRR e alla nascita di Agritech, uno dei 5 Centri di ricerca nazionali finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Il Centro tratterà diversi aspetti dell’innovazione applicata ad agricoltura e allevamento.
Ce li racconta il professor Gian Battista Bischetti, docente del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano e coordinatore di uno dei 14 Spoke (i soggetti esecutori) di Agritech, dedicato in modo specifico a tutte le potenzialità dell’economia circolare in questo settore.
Potenzialità che sono davvero ampie: dalle nuove molecole ai nuovi materiali, il professor Bischetti illustra a quali traguardi molto concreti punta lo Spoke 8 coordinato dalla Statale di Milano grazie a un approccio innovativo di circolarità, che vede ogni scarto come risorsa.
Il docente spiega anche quali vantaggi Agritech potrà portare il Centro alle PMI - cominciando dai bandi previsti dalla Statale - e alla Lombardia.
Scopri di più, guarda la video intervista (per visualizzare il video accedi a Open Innovation selezionando l’opzione “accetta tutti i Cookies”. Clicca qui per l’informativa completa sui Cookies):