Sono aperte, a partire da martedì 18 marzo e fino all’8 luglio 2025, le autocandidature all’edizione 2025 del Premio Internazionale “Lombardia è Ricerca”, il riconoscimento da 1 milione di euro di Regione Lombardia dedicato quest’anno a “Diagnostica precoce e Medicina Preventiva”.
Puoi concorrere al Premio Internazionale “Lombardia è Ricerca” se sei uno scienziato di qualsiasi nazionalità che abbia dato contributi significativi e innovativi negli ambiti di ricerca fissati dal Regolamento 2025 (per sapere quali sono, clicca qui).
L’autocandidatura è la prima novità di questa edizione. Oltre a presentare il tuo contributo all’avanzamento della conoscenza scientifica nelle aree di interesse del Premio, dovrai inviare contestualmente anche un progetto di ricerca traslazionale - seconda novità introdotta nel 2025 - finalizzato a consolidare la tua ricerca, da realizzare in Lombardia.
L’obiettivo di Regione Lombardia è allora quello di sostenere scienziati e progetti in ambiti di ricerca dal potenziale grande impatto sulla qualità e sull’aspettativa di vita dei cittadini.
Qualche esempio: il Premio 2025 sollecita contributi innovativi per l’individuazione tempestiva di patologie; l’uso di tecniche di imaging avanzato o di algoritmi di Intelligenza Artificiale per diagnosi più accurate e terapie meno invasive; approcci genomici e proteomici alla diagnostica per individuare precocemente anomalie molecolari e nuovi biomarcatori di malattia.
E ancora, screening e interventi preventivi personalizzati; sviluppo di vaccini innovativi e iniziative di immunizzazione mirate; approcci genetici e molecolari alla prevenzione, con analisi, studi o tecnologie di sequenziamento avanzate; programmi di promozione della salute e prevenzione delle malattie.
Come partecipare
Ogni scienziato in possesso dei requisiti previsti dal Regolamento (un h-index pari almeno a 50 nelle aree di ricerca attinenti al Premio 2025) può presentare la propria candidatura compilando un form on line.
Nella stessa pagina, dedicata al Premio 2025, puoi scaricare i documenti utili alla candidatura, come il modulo di presentazione del progetto di ricerca traslazionale abbinato alla candidatura, in cui indicare le modalità di collaborazione con uno o più organismi di ricerca lombardi e il Piano di utilizzo dei fondi.
I documenti da presentare (in inglese)
Da notare che tutte le informazioni indicate nel form e i documenti allegati - comprese le lettere di endorsement di almeno due colleghi - devono essere in lingua inglese. Le candidature presentate in altre lingue non saranno prese in considerazione.