Si terrà giovedì 16 ottobre 2025 - dalle ore 11.30 alle ore 13 - l’ultimo appuntamento degli Open Webinar dedicato ad approfondire sfide e orizzonti della logistica.
Il webinar “La trasformazione digitale delle Supply Chain globali” indagherà in particolare:
- i trend globali che stanno impattando le Supply Chain
- il ruolo del digitale e delle nuove tecnologie all’interno delle Supply Chain
- le direzioni di sviluppo delle Supply Chain: AI e sostenibilità
- casi di impresa.
Focus dell’incontro saranno dunque le nuove opportunità aperte per le imprese dalla digitalizzazione delle catene di approvvigionamento.
Il webinar è gratuito ma occorre registrarsi a questo link.
I protagonisti del webinar del 16/10
Gli Open Webinar - promossi da Regione Lombardia e Finlombarda S.p.A. per offrire alle PMI lombarde strumenti di crescita innovativi e sostenibili - si articolano intorno alla esperienza diretta delle imprese, e al coinvolgimento di esperti sul tema.
Nel caso di questo ultimo ciclo, gli esperti protagonisti degli incontri sono quelli degli Osservatori del Politecnico di Milano.
In particolare, l’incontro del 16/10 vedrà la partecipazione di Paola Olivares, esperta di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e di Export digitale, direttrice dell’Osservatorio Digital B2b, dell’Osservatorio Droni e Mobilità Aerea Avanzata, dell’Osservatorio internazionale sulla fatturazione elettronica e dell’Osservatorio B2b Digital Commerce & Experience del PoliMi.
La voce delle imprese
Lato imprese invece porterà la sua testimonianza Moritz Moroder, ingegnere informatico, CEO e co-fondatore di FlyingBasket, azienda - partecipata dal fondo Cysero VC e Leonardo - produttrice di droni cargo elettrici heavy-lift per consegne anche nel settore logistica (oltre che in quelli eolico offshore, telecom, edilizia).
Con lui anche Giorgio Aramis, Operations Manager nell’ambito Supply Chain per n GS1 Italy Servizi, e dunque responsabile operativo dei servizi per le imprese italiane di digitalizzazione dei documenti e delle informazioni scambiate tra le parti all’interno del processo “Order to Cash”.
Dall’introduzione del codice a barre nel 1973, GS1 sviluppa standard globali e servizi per la condivisione automatizzata e affidabile dei dati tra imprese e con i consumatori, per l’efficienza e la trasformazione digitale.
L’incontro sarà moderato da Laura Salvini di Finlombarda S.p.A., esperta senior su politiche, programmi e fondi europei per la ricerca e l’innovazione.
Iscriviti ora al webinar “La trasformazione digitale delle Supply Chain globali”: registrati qui.
Scopri e riguarda tutti gli Open Webinar
L’Open Webinar precedente era invece dedicato a “Supply chain e Cybersecurity”
La registrazione del webinar e la presentazione di Giorgia Dragoni, direttrice dell’Osservatorio Cybersecurity & Data Protection del Politecnico di Milano, sono ora disponibili on line nella pagina dedicata.
Rivedi tutti gli incontri precedenti e scarica i materiali nella pagina degli Open Webinar.

