Verranno presentati giovedì 5 febbraio 2026 i risultati della Ricerca dell’Osservatorio Artificial Intelligence della School of Management del Politecnico di Milano: una realtà nata nel 2017 per esplorare le reali opportunità dell’Intelligenza Artificiale (IA) a partire dai numeri raccolti tramite le proprie indagini, e con l’obiettivo di creare una Community di confronto.
Il convegno di presentazione della Ricerca- “Artificial Intelligence: adozione, trasformazione, equilibrio” - si terrà dalle ore 09:30 alle ore 17:30, nell’Aula de Carli del Campus Bovisa del PoliMI e online in diretta streaming.
L’evento sarà l’occasione per presentare:
- i numeri del mercato dell’AI in Italia nel 2025
- le progettualità più diffuse
- le principali novità tecnologiche
- il tema della Generative AI
- le implicazioni sociali di questa tecnologia.
Il programma
Anche quest’anno ci saranno tavole rotonde con testimonianze aziendali per conoscere approcci, best practice, soluzioni e casi d’uso di Intelligenza Artificiale.
La partecipazione in presenza è chiusa: per seguire lo streaming, ci si può collegare alla pagina dedicata al convegno nel giorno e all’orario indicato.
Moltissime le aziende che interverranno al convegno.
Quanto ai risultati della Ricerca, saranno illustrati da:
- Nicola Gatti, Direttore Osservatorio Artificial Intelligence (guarda la sua video intervista “Da FAIR salto di qualità sull’Intelligenza Artificiale”, sul partenariato esteso FAIR finanziato dal PNRR)
- Giovanni Miragliotta, Direttore Osservatorio Artificial Intelligence
- Alessandro Piva, Direttore Osservatorio Artificial Intelligence
- Marcello Restelli, Responsabile della Ricerca
- Manuel Roveri, Responsabile della Ricerca
Parteciperanno inoltre Lars De Nul, Deputy Head of Unit “AI in Science and Critical Technologies” della DG RTD dell’European Commission.
Il giorno dell’evento sarà possibile scaricare gratuitamente il booklet della Ricerca.

