Next Generation - M5 - Eventi Evento conluso

03/10/2023

Il 4-6 ottobre l’evento “Rigenerazione Urbana Sostenibile: sfide e opportunità”

All’Università Bocconi al Salone della CSR e dell’innovazione sociale. Guarda la video intervista

Dal 4 al 6 ottobre andrà in scena, negli spazi dell’Università Bocconi di Milano, l’undicesima edizione del Salone della CSR e dell’innovazione sociale quest’anno dedicato al tema “Abitare il cambiamento”.

All’interno di questa cornice, Green Building Council Italia inserirà un convegno dedicato ad approfondire le tematiche dedicate alla rigenerazione urbana sostenibile, tema centrale anche all’interno del PNRR (per saperne di più guarda la video intervista a Edoardo Croci, Direttore del Sustainable Urban Regeneration (SUR) Lab della Bocconi) partendo da alcuni interessanti sviluppi che hanno trovato applicazione negli ultimi anni.

A oggi, infatti, secondo quanto evidenziato dai dati diffusi dall’ONU, oltre quattro miliardi di persone vivono all’interno delle aree urbane. In questo scenario risulta fondamentale l’individuazione di modelli di crescita urbanistica basati sull’aggregazione, la socializzazione e il corretto coinvolgimento di tutte le figure di governance per una crescita sostenibile che punti al pieno benessere del cittadino.

In particolare, va ricordato che l’ambito delle costruzioni riguarda direttamente 11 dei 17 SDGs.

Nel corso del convegno alcuni dei principali sviluppatori - tra cui COIMA, EuroMilano e Lendlease - in dialogo con Associazioni, Università e municipalità cercheranno di individuare i possibili scenari di sviluppo che troveranno maggior diffusione nel corso dei prossimi decenni all’interno del contesto italiano, partendo dal confronto tra quanto già sviluppato oggi nella città di Milano.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il seguente link.

Organizzatore: Green Building Council Italia

Data e ora di inizio: venerdì 6 ottobre ore 11.00 – 13.00

Luogo: Università Bocconi, Via Roentgen 1, Milano (MI)

Allegato: scarica qui la locandina dell’evento