Open Scuola

La piattaforma Open Innovation

a disposizione della didattica

delle scuole lombarde

Le realtà che aderiscono al progetto

Questo spazio viene aggiornato con l’elenco delle realtà che hanno risposto all’avviso pubblico emesso da Regione Lombardia e hanno messo a disposizione piattaforme, software e soluzioni tecnologiche per la formazione a distanza. 

Digital Task force di Diesse Lombardia

Diesse, che ha al suo attivo una partecipazione pluriennale ai progetti di formazione insegnanti Generazione Web Lombardia, mette a disposizione gratuitamente i propri esperti.
Clicca quiper saperne di più

Samsung Smart Learning

Gli studenti e gli insegnanti si possono collegare alle lezioni attraverso la piattaforma Zoom. A tutti gli studenti partecipanti verrà inviato un attestato che indica il numero di ore dell’attività in cui sono stati coinvolti: le scuole saranno libere di autocertificare la lezione a distanza come attività di PCTO.

Leggi di più
È possibile organizzare una lezione a partire dal 16 marzo fino al 1° di aprile.
 
È possibile ricevere maggiori informazioni o prenotare una lezione scrivendo all’indirizzo sei.citizenship@samsung.com o all’indirizzo info@lafabbrica.it, inserendo come oggetto della mail “Samsung Smart Learning”.

Apple: strumenti per l’insegnamento a distanza

Con la nuova app Schoolwork è possibile assegnare alla classe tutto quello che serve per le lezioni, dai fogli di calcolo alle attività nelle app didattiche. È anche possibile seguire i progressi degli studenti e lavorare insieme a loro in tempo reale.
Per maggiori informazioni, clicca qui

Associazione Students Lab Italia 

L'associazione Students Lab Italia intende offrire a tutti gli istituti Scolastici l'opportunità di attivare gratuitamente percorsi con la modalità Formazione a Distanza sulle seguenti tematiche: Orientamento all'impresa; Orientamento al lavoro; Sicurezza sui luoghi di lavoro.

 
Leggi di più
Ogni modulo ha la durata di 20 - 40 ore e si articola secondo la modalità E- learning, FAD, Webinar. 
 
Per maggiori informazioni, clicca qui  
 
Per contatti: info@studentslab.it

CivicaMente srl 

EducazioneDigitale.it è una piattaforma di didattica digitale gratuita già utilizzata da più di 35.000 docenti italiani che contiene strumenti di didattica digitale che i docenti possono utilizzare, e stanno utilizzando in queste settimane, nella didattica a distanza condividendo i tools digitali attraverso tutte le piattaforme di web conference oppure caricandoli sul registro di classe. 

 
Leggi di più
Economia circolare, sostenibilità, energia, cittadinanza attiva, educazione finanziaria sono i temi promossi da Istituzioni, Fondazioni e Aziende. 
 
Per maggiori informazioni, clicca qui
 
Per contatti: ines.lazzarini@civicamente.it 

Know K. S.r.l. 

Corso di Formazione gratuito della durata di 2 ore su "L' approccio metodologico nella Didattica a Distanza (DaD) CLIL – Classe Capovolta – Didattica Sincrona e Asincrona" 

Per maggiori informazioni, clicca qui 

Per contatti: info@knowk.it 

 

ITALDATA S.P.A.

Italdata S.p.A. mette a disposizione lo piattaforma SCUOLA.KON.IT, una suite modulare di servizi innovativi per l'apprendimento online erogati in cloud, utile a  supportare i processi di formazione scolastica. Essa consente l’erogazione di lezioni in aula virtuale, la gestione delle attività e dei materiali didattici, mantenendo attivo il contatto con gli studenti anche attraverso la gestione di community allargate, è disponibile a questo link.

Per contatti: rossana.vetrano@italdata.it 

 

Mondadori Education SpA 

Mondadori Education SpA mette a disposizione lo strumento HUB Scuola - piattaforma italiana per la didattica digitale, disponibile a questo link 

Per contatti: paolo.reniero@mondadori.it 

 

IG Students Srl - Impresa Sociale

IG Students Srl – Impresa Sociale, Start - Up Innovativa con Sede a Milano a vocazione sociale, che ha per oggetto la produzione e lo scambio di beni e servizi ad utilità sociale ad alto valore tecnologico, in collaborazione con partner qualificati del settore ha ideato una strumentazione che si chiama Weld Simulator. Uno strumento di formazione che consente di effettuare pratiche di saldature realistiche in realtà virtuale.

Leggi di più
IG Students intende offrire agli Istituti Scolastici l'opportunità di attivare gratuitamente percorsi con la modalità Formazione a Distanza sulle seguenti tematiche:Teniche di Saldatura; Sicurezza sui luoghi di lavoro; Prove di esercitazioni di saldature con lo strumento Weld Simulator. Ogni modulo ha la durata di 20 - 40 ore e si articola secondo la modalità E- learning, FAD, Webinar
 
Per maggiori informazioni, clicca qui
 
Per contatti: info@igstudents.it

Fabbricadigitale

Fabbricadigitale mette a disposizione lo strumento Office365/teams per organizzare virtual room di partecipazione/discussione.

Per maggiori informazioni, clicca qui

Per contatti: a.mattioli@fabbricadigitale.it

 

Genio in 21 giorni

Gli studenti hanno a disposizione ogni settimana Aule studio virtuali, in cui esperti di apprendimento strategico li aiutano a rendere più produttivo il tempo sui libri e webinar di approfondimento su: metodo di studio, gestione di ansia e stress collegati agli esami, motivazione, concentrazione, preparazione per l’esame di maturità e test di ingresso.

Per maggiori informazioni, clicca qui

Per contatti: massimodedonno@me.com

 

Società Cooperativa Sociale Casa dello Studente

Incontro informativo su DSA e altri BESPremessaLa Cooperativa Sociale Casa dello Studente, che da anni si occupa di tematiche relative all’infanzia e all’adolescenza, propone un incontro informativo gratuito on line aperto alla cittadinanza sulla certificazione DSA e altri Bisogni Educativi Speciali.Ciascuno studente presenta caratteristiche e stili di apprendimento individuali. La scuola, soprattutto negli ultimi anni, sta personalizzando la didattica in funzione di aspetti critici, risorse e potenzialità di ciascuno studente. Questa evoluzione della didattica avviene in parallelo alla modalità con cui i genitori e altre figure educative supportano lo studio e i compiti degli studenti a casa. 

Leggi di più
L'incontro informativo proposto è volto a inquadrare lo stato dell'arte e allineare i contributi di tutti gli adulti di riferimento nel supportare l'apprendimento degli studenti, in particolare per chi ha una certificazione DSA o presenta altri Bisogni Educativi Speciali. Obiettivi:-Ampliare le conoscenze relative ai DSA;-Innescare una riflessione sui punti di forza e di debolezza degli studenti con certificazione DSA o altri BES;-Condividere strategie di supporto allo studio e allo svolgimento dei compiti;-Condividere strategie per la motivazione Destinatari direttiGenitori, insegnanti e altre figure educativeDestinatari indirettiStudenti con certificazione DSA e altri BESDurata1 ora Data e orario18 aprile 2020, 10.30ModalitàDiretta streaming su facebookEspertaDott.ssa Francesca Tagliani, psicologa.CostiLa Cooperativa Casa dello Studente offre gratuitamente il presente incontro.
 
Per maggiori informazioni, clicca qui
 

AICA - UMANA

AICA e Umana hanno deciso, nel quadro della solidarietà digitale, di mettere a disposizione dei docenti e dei loro allievi U4JOB Essentials, un corso e-learning conforme a una versione adatta al mondo della scuola del syllabus E4JOB sviluppato da AICA dedicato alla cultura digitale per il lavoro.Questa versione del corso, più compatta rispetto a quella rivolta a imprese, pubblica amministrazione e atenei, è particolarmente adatta agli studenti della scuola secondaria di secondo grado.

 
Leggi di più
I cinque moduli resi disponibili affronteranno i temi della consapevolezza digitale, dei big data, della cybersecurity, del pensiero agile e del coding.Attraverso questo strumento le competenze scientifiche di AICA si uniscono alla capacità di Umana di orientare le nuove generazioni verso il mercato del lavoro.I docenti interessati a ricevere per i propri allievi i codici di accesso gratuiti per il corso possono compilare entro il 30 aprile un modulo online. I codici ottenuti resteranno attivi per un mese. I codici saranno inviati alla mail indicata dal docente che dovrà provvedere a diffonderli ai propri studenti. AICA e Umana non tratteranno i dati degli studenti. Ogni docente potrà richiedere un massimo di 30 codici che resteranno attivi per un mese.
 
Per maggiori informazioni, clicca qui
 
Per contatti: u4job@umana.it 

FARE X BENE ONLUS

YouProf è un progetto di consulenza, formazione e supporto inerente la didattica a distanza, messo a disposizione gratuitamente per scuole e insegnanti. Gruppi di esperti e docenti professionisti attraverso video tutorial e dirette settimanali accessibili sul canale www.YouTube.com/BuzzMyVideos , formeranno e supporteranno gli insegnanti nella creazione dei loro canali youtube e i relativi contenuti creati secondo le nuove regole dei canali social, ma con il proprio contributo didattico.

 
Leggi di più
Decine di insegnanti sono stati direttamente supportati nella creazione dei loro canali YouTube, diventando veri e propri YouProf attraverso la creazione di video semplici, efficaci e moderni per “far lezione”. Sul sito www.youprof sono disponibili tutte le informazioni e i contatti e le nuove date per le dirette e gli incontri di formazione.
 
Per maggiori informazioni, clicca qui
 
Per contatti: onlusfarexbene@gmail.com 
go to top