06/10/2021

Radioterapia e innovazione: il 13/10 CNAO invita al webinar mensile HITRIplus

Scopri l’iniziativa del centro di eccellenza pavese, capofila anche di un progetto Call Hub

Continuano gli appuntamenti mensili promossi da CNAO - il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica di Pavia - per approfondire gli studi più attuali sull’adroterapia - forma di radioterapia per il trattamento e la cura di tumori spesso inoperabili o resistenti ai tradizionali trattamenti radioterapici.

Si terrà dunque mercoledì 13 ottobre 2021 alle ore 17 il seminario mensile del progetto - di cui CNAO è capofila - HITRIplus, finanziato dalla Comunità Europea: progetto che ha l’obiettivo di diffondere e implementare la conoscenza dell’adroterapia con ioni carbonio.

Come partecipare

Il Prof. Thomas Haberer, Direttore Tecnico e Scientifico presso Heidelberg Ion Beam Therapy Center (HIT), presenterà la sua relazione dal titolo "Ion Beam Therapy at HIT: Options for Multi-Ion Treatment and Research".

Per partecipare al seminario occorre registrarsi a questo link, dove è possibile trovare anche una sintesi dei risultati delle ricerche del prof. Haberer.

CNAO è l’unica struttura in Italia, e una delle sole sei che si contano a livello mondiale, in grado di erogare adroterapia con protoni e ioni carbonio.

Oltre all’attività di ricerca porta avanti anche iniziative per la diffusione della conoscenza su questo specifico trattamento per i tumori.

CNAO è poi capofila di “INSpIRIT”, uno dei 33 progetti di eccellenza finanziati da Regione Lombardia come vincitore della “Call Hub Ricerca e Innovazione.

Scopri di più sugli obiettivi e sulle innovazioni di “INSpIRIT”: per guardare il video di presentazione del progetto clicca qui.