Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Platform

10/05/2023

MATCHIS: ecco le sfide di Landlease e A2A, candida ora la tua startup

Dal 10 maggio al 30 giugno aperte 4 Challenge per soluzioni di innovazione sociale: scopri di più

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Sono on line le quattro sfide di innovazione lanciate da A2A e Landlease nell’ambito di MATCH I.S., l’iniziativa di Regione Lombardia e Finlombarda S.p.A. per promuovere l’incontro tra grandi aziende e startup e favorire così l’innovazione sociale, anche attraverso nuove modalità di finanziamento.

Le startup, nazionali e internazionali, possono candidarsi a partire dal 10 maggio.

Quelle selezionate avranno l’opportunità di collaborare con i soggetti promotori per sperimentare le soluzioni innovative proposte.

Per le sfide di Landlease e A2A la deadline per le candidature delle startup è fissata alle ore 18 del 30 giugno 2023.

Ed ecco le innovazioni di cui vanno in cerca i promotori.

Raccolta e interpretazione dati

Landlease, gruppo internazionale leader nel settore del real estate a cui è affidata la gestione di MIND - Milan Innovation District in partnership con Arexpo, cerca una soluzione tecnologica per raccogliere e interpretare i dati per una futura Food court nell’area MIND (ex Expo), in una struttura temporanea: dal numero delle persone che potrebbero utilizzare questo servizio di ristorazione agli orari di maggiore affluenza, alle zone del distretto da cui proviene la maggiore richiesta.

Alla startup vincitrice verrà offerto:

- un test bed della sperimentazione con l’opportunità di implementare la messa a terra fisica e il monitoraggio nel breve/medio termine;

- la possibilità presentare il proprio progetto all’ecosistema di MIND.

Per scaricare le Linee Guida e inviare la tua candidatura vai alla pagina web dedicata alla sfida di Landlease con MATCH I.S..

Nuove soluzioni per la Transizione Energetica

A2A, la più grande multiutility italiana, sollecita soluzioni innovative per promuovere la Transizione Energetica.

Le tre startup selezionate - una per ciascuna sfida - avranno l’opportunità di avviare un PoC (Proof of Concept) con A2A.

Ecco le tre sfide:

1) Rifiuti RAEE: nuove modalità di raccolta e incentivi al riuso. Per saperne di più e aderire a questa Challenge, clicca qui

2) Inquinamento atmosferico: A2A cerca tecnologie all’avanguardia in grado di ridurre le emissioni inquinanti - sia dirette sia indirette - nelle città.

Per saperne di più e aderire a questa Challenge clicca qui

3) Comportamenti sostenibili: le startup sono invitate a proporre nuovi modelli di business e soluzioni per innovare i consumi degli utenti, in particolare quelli energetici, rendendoli più sostenibili.

Per saperne di più e aderire a questa Challenge clicca qui.

Queste e altre sfide sono disponibili su questa piattaforma nella sezione dedicata a Open Challenge, l’iniziativa di Regione Lombardia per far incontrare domanda e offerta di innovazione attraverso la pubblicazione di ‘sfide’ da parte di imprese nazionali e internazionali.

No attachments selected.
Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content