• Approfondimenti

Milano Digital Week, segui le dirette su innovazione, impatto sociale, istruzione

Dal 18/3 Open Innovation e i suoi progetti si raccontano in 6 incontri in streaming. Scoprili qui

di Redazione Open Innovation | 15/03/2021

Open Innovation e i suoi contenuti si presentano alla Milano Digital Week, al via quest’anno dal 17 marzo fino al 21 marzo, con un’edizione interamente online e dedicata a equità e sostenibilità come elementi chiave del nostro sviluppo e del nostro futuro.

La piattaforma collaborativa di Regione Lombardia, rivolta all’ecosistema della ricerca e dell’innovazione sul territorio, sarà dunque tra i protagonisti della MDW 21, con 6 incontri in streaming: un’occasione per scoprirne contenuti e per conoscere più da vicino le iniziative di una Pubblica Amministrazione digitale, sostenibile, aperta all’innovazione, con idee innovative e concrete capaci di rispondere ai bisogni dei cittadini.

In particolare, verranno presentati alcuni vincitori del bando regionale Call Hub ovvero progetti con ricadute significative per la quotidianità dei cittadini. Ma ci sarà spazio anche per la trasformazione digitale che vede protagonista la scuola, per il nodo della competenze digitali, per la sostenibilità ambientale, sociale ed economica portata avanti da numerose realtà del territorio, che proprio su Open Innovation trovano spazio nella sezione Lombardia 2030.

Clicca qui per seguire le dirette streaming e scoprire il programma dei 6 appuntamenti legati a Open Innovation.

Open Innovation, centralità della scuola e competenze digitali

Il primo incontro promosso da Regione Lombardia, giovedì 18 marzo alle 11.30, è “Innovazione tecnologica e innovazione sociale in Lombardia: la piattaforma Open Innovation”. Con i suoi oltre 20 mila iscritti, Open Innovation fa incontrare i professionisti della ricerca e dell’innovazione tecnologica con chi sviluppa progetti di impatto sociale e ambientale sul territorio, oltre a dare spazio a progetti di R&I sostenuti con fondi regionali ed europei.

La piattaforma e i suoi progetti vengono presentati da Dario Sciunnach (Regione Lombardia - Autorità di Gestione POR FESR 14-20), Angelo Gatto (Finlombarda), Fiorenza Lipparini (co-founder e direttore PlusValue), con la moderazione del giornalista scientifico Federico Pedrocchi.

L’incontro di domenica 21 marzo, alle ore 11, dà invece spazio alla scuola e all’attualissimo tema della sua transizione digitale (presto protagonista anche di una nuova sezione su Open Innovation), sempre più necessaria per la costruzione di nuove competenze digitali, ormai indispensabili per tutti i cittadini: ne discutono Gianni Bocchieri, Direttore Generale Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione Regione Lombardia, i dirigenti scolastici Giulio Massa e Stefania Strignano, l’economista dell’OCSE Raffaele Trapasso.

Il webinar affronta questioni fondamentali quali l’integrazione tra tecnologie didattiche digitali e lezioni in presenza; l’apprendimento permanente; le migliori pratiche per un’istruzione inclusiva e di qualità; l’innovazione nella valutazione; gli strumenti - anche digitali, ovviamente - per la formazione di docenti ed educatori.

Le ricadute concrete dei progetti finanziati da “Call Hub”

Tra questi due appuntamenti, i 4 incontri che permetteranno di scoprire altrettanti progetti innovativi finanziati sul territorio dal bando Call Hub.

Il 18 marzo, alle ore 17, spazio a “ReHubility: Trasformazione digitale nella riabilitazione a domicilio”: capofila (gli Istituti Clinici Scientifici Maugeri) e partner illustrano il progetto di medicina riabilitativa centrato su una nuova piattaforma, in grado di pianificare e realizzare trattamenti domiciliari individualizzati e controllati da remoto - con attenzione alla sostenibilità dei costi e all’equità di accesso -, grazie a tecnologie digitali quali quelle di wearable, exergames e virtual coaching.

Venerdì 19 marzo, alle ore 11, tocca alla capofila Kalpa e ai partner di SAMBA, progetto per trasformare anche gli edifici storici e già esistenti in Smart Building: ovvero ecosistemi intelligenti e sostenibili, in grado di attivare luci, riscaldamento, raffrescamento, sicurezza, accessi in modo automatizzato grazie a sensori, Intelligente Artificiale e tecnologia 5G, con la massima efficienza e resa delle prestazioni.

Sempre il 19 marzo ma alle ore 12 la capofila A2A Calore e Servizi racconta insieme ad altri partner i vantaggi di LOMBHE@T, progetto che punta a soluzioni innovative di riscaldamento a basso impatto ambientale grazie al ricorso a sensori, Intelligenza Artificiale e modelli previsionali: un contributo concreto alla decarbonizzazione, a partire dal settore del riscaldamento per privati.

Infine alle ore 17 di venerdì 19 marzo il Politecnico di Milano, capofila, e altri partner illustrano BASE5G, progetto che punta a sfruttare a pieno le potenzialità della tecnologia 5G per costruire diversi ambienti e servizi intelligenti delle Smart Cities di domani. Pensati per cittadini, imprese, Pubblica Amministrazione a partire da cinque scenari (anche nei settori automotive alla logistica), i servizi diventano personalizzati e fruibili con interfacce semplificate.

I nostri canali social