• Approfondimenti

    Open Challenge, sospesa la sfida UK-Italy AI Industry 4.0

    La call sarà riaperta quando verranno definite nuove date per pitch finale e premiazione

    di Redazione Open Innovation | 26/02/2020

L’Ambasciata britannica in Italia, in accordo con gli altri partner, ha ritenuto opportuno sospendere la UK-Italy AI Industry 4.0 Challenge: in seguito al rinvio, i partner hanno deciso di riaprire la call for applications non appena sarà concordata una nuova data per il pitch e la cerimonia di premiazione.

Gli aggiornamenti verranno pubblicati su questa piattaforma e sulla pagina dedicata alla UK-Italy AI Industry 4.0 Challenge sul portale di Regione Lombardia.

L’iniziativaUK-Italy AI Industry 4.0 Challenge: How can AI improve quality and performance in manufacturing of automotive components?” è promossa dall’Ambasciata Britannica di Roma, dal Science and Innovation Network del governo britannico e dal Department for International Trade, che hanno scelto come partner tecnico Fincons Group, azienda di consulenza informatica di respiro internazionale.

La descrizione della challenge è disponibile nella sezione dedicata di Open Innovation, a questo link.

Un passo avanti nel settore Automotive

Rivolta a startup, scale-up, o gruppi di ricerca nell’ambito dell’I.A. e delle tecnologie digitali (con particolare riferimento all’advanced manufacturing), la challenge richiede ai partecipanti di progettare un banco di prova per conseguire un miglioramento e un efficientamento dei processi produttivi nel settore dell’automotive.

L’iniziativa ha lo scopo di creare nuove connessioni tra i sistemi imprenditoriali di Regno Unito e Italia per sviluppare soluzioni innovative e stimolare investimenti in settori ad alta tecnologia, per aumentare la collaborazione e la contaminazione positiva tra gli ecosistemi dell’innovazione tecnologica britannico e italiano.

La sfida è stata elaborata con il contributo di MADE, il Centro di Competenza per le tecnologie in campo Industria 4.0 coordinato dal Politecnico di Milano, e del Digital Catapult, centro per l’innovazione digitale promosso dal Governo britannico. Regione Lombardia ospita l’iniziativa nella sezione Open Challenge di questa piattaforma.

La selezione

Tra tutte le soluzioni pervenute, un panel di valutazione composto tra gli altri da Fincons, MADE, Digital Catapult e Alan Turing Institute elaborerà una shortlist di tre finalisti.

Il pitch finale a cui prenderà parte la terna di finalisti è rinviato appunto a data da definire.

l vincitore sarà offerta l’opportunità di partecipare a un programma di visite e incontri con i principali protagonisti dell’ecosistema dell’Intelligenza Artificiale e dell’innovazione tecnologica in ambito manifatturiero, in UK e in Italia, oltre alla possibilità di approfondire il dialogo e la collaborazione professionale con Fincons Group.

 

CONDIVIDI
I nostri canali social