Open Challenge Iniziative IS SIS - innovazione SIS - sostenibilità SIS - internazionalizzazione

31/05/2023

Startup, su MATCH I.S. le sfide su raccolta dati e transizione energetica

Fino al 30/6 la selezione per collaborare con Lendlease e A2A con soluzioni innovative

Sei una startup italiana o internazionale attiva nel campo della raccolta e analisi dati, o in quello della sostenibilità?

Fino al 30 giugno 2023 per te c’è un’opportunità da cogliere.

È quella offerta da due grandi realtà imprenditoriali, il gruppo di real estate Lendlease e la multiutility A2A, con alcune sfide di innovazione proposte nell’ambito di MATCH I.S., l’iniziativa di Fondazione Triulza e Plusvalue con il supporto di Finlombarda s.p.a. per promuovere l’innovazione sociale, anche attraverso nuove modalità di finanziamento.

Le startup selezionate tramite le Challenge lanciate potranno infatti collaborare con i promotori per sperimentare le proprie soluzioni proposte.

Una Food court per MIND: quale fabbisogno?

Lendlease sollecita innovazioni per la raccolta e gestione dati: il gruppo internazionale cerca una soluzione tecnologica per raccogliere e interpretare i dati per una futura Food court in una struttura temporanea che sorgerà nell’area MIND Milan Innovation District (gestita da Lendlease in partnership con Arexpo).

La soluzione proposte deve permettere dunque di raccogliere e analizzare i dati sul numero delle persone che utilizzeranno i servizi della Food court, sugli orari di maggiore affluenza, sulle zone del distretto da cui proviene la maggiore richiesta.

Per scoprire di più e rispondere alla Challenge vai alla pagina web dedicata alla sfida di Lendlease con MATCH I.S.

Dai rifiuti RAEE all’inquinamento: le sfide di A2A

A2A cerca invece soluzioni innovative per promuovere la Transizione Energetica attraverso 3 diverse Challenge:

• sui rifiuti RAEE: per conoscere i dettagli e aderire clicca qui
  • inquinamento atmosferico: per conoscere i dettagli e aderire clicca qui
  • comportamenti sostenibili: per conoscere i dettagli e aderire clicca qui

Da nuove modalità di raccolta rifiuti a nuovi modelli di business, A2A sollecita dunque soluzioni innovative per pratiche e comportamenti più sostenibili.

Queste e altre sfide sono disponibili su questa piattaforma nella sezione dedicata a Open Challenge, l’iniziativa di Regione Lombardia per far incontrare domanda e offerta di innovazione attraverso la pubblicazione di ‘sfide’ da parte di imprese nazionali e internazionali.