Sono trenta le startup coinvolte dalle quattro Challenge di innovazione lanciate da due soggetti di rilievo come A2A e Lendlease.
Di queste, otto arrivano dall’estero, mentre 22 sono italiane (e tra queste 9 lombarde).
Con le loro candidature si completa la seconda fase di MATCHIS, iniziativa di promozione dell’innovazione sociale sul territorio lombardo organizzata da Fondazione Triulza e PlusValue con il supporto di Finlombarda S.p.A. e degli stakeholder che ruotano intorno a MIND – Milano Innovation District.
Le startup si sono mobilitate per rispondere ad alcuni specifici fabbisogni di innovazione, segnalati dalla più grande multiutility italiana (su obiettivi di sostenibilità) e dagli australiani di Lendlease (con riferimento all’area MIND) e quindi pubblicati su questa piattaforma come Open Challenge: ovvero nell’ambito dell’iniziativa con cui Regione Lombardia promuove l’incontro tra domanda e offerta sul territorio.
I numeri
In particolare, le candidature alle quattro diverse Challenge pubblicate dai due big su questa piattaforma si sono distribuite così:
--> Lendlease
- Food Court services: 9 candidature
--> A2A
- Challenge Innovative Technologies for Smart Cities to reduce air pollution levels in urban areas: 9 candidature
- Challenge Promotion of Sustainable Behaviors through Innovation in End-User Consumption: 10 candidature
- Challenge News Methods of collecting Waste Electrical and Electronic Equipment-WEE: 2 candidature.
La distribuzione geografica
Buona la presenza internazionale, favorita dalla promozione delle Challenge da parte da parte dei partner europei della rete EEN, di cui Finlombarda è coordinatore per la Lombardia: le 8 startup estere arrivano da Spagna (tre), UK (tre), Austria (una) e Ucraina (una).
Ventidue invece le startup italiane che si sono messe in gioco: di queste, 9 hanno sede in Lombardia.
Le prossime fasi
Ora Lendlease e A2A valuteranno le candidature per selezionare i progetti di loro interesse.
Da settembre, sono previsti incontri con i due gruppi promotori delle Challenge: alle startup selezionate sono infatti offerti un test bed della sperimentazione con la possibilità di implementarne la messa a terra (per Lendlease) e l’opportunità di avviare un PoC (Proof of Concept) con A2A.
L’evento finale
Tra ottobre e novembre 2023 sono in programma incontri B2I “Investors Days” mentre l’evento finale di MATCHIS si terrà a gennaio 2024 nella sede di Regione Lombardia, con la premiazione delle startup vincitrici.